Censimento dei centri storici esposti al rischio sismico
In Italia esiste un patrimonio culturale inestimabile, costituito dall’edificato corrente dei nostri centri storici, che ancora sfugge ad una quantificazione sistematica di consistenza e qualità. Ciò ha indotto il Dipartimento della Protezione Civile a realizzare, in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali un'applicazione web “Centri Storici e Rischio Sismico - Csrs" di rilievo del patrimonio edilizio storico esposto al rischio sismico, da condividere con tutti i livelli di governo del territorio.
L'applicazione web
La Scheda web Centri Storici e Rischio Sismico - Csrs nasce come strumento condiviso di indagine per completare ed aggiornare, attraverso una rete nazionale di scambio di informazioni tra diversi livelli di governo territoriale (Dipartimento della Protezione Civile, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regioni, Province, Enti locali), la banca dati “Atlante dei centri storici esposti a rischio sismico”. La banca dati è finalizzata a supportare un modello di analisi del rischio di perdita di “interesse culturale” per i centri storici esposti ad eventi sismici.
Il censimento dei centri storici esposti al rischio si avvale dei risultati delle attività di collaborazione previste nell’ambito dell'Accordo per la realizzazione, gestione e sviluppo di banche dati di interesse comune ai fini della valutazione dei rischi presenti sul territorio, siglato il 21 novembre 2013.